Il gusto della crostata alla marmellata arricchita da una fresca glassa al limone, facile da preparare e perfetta per l’ora del tè.
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 260 g di farina
- 200 g di confettura marmellata ( a piacere)
- 125 g di zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma di limone
- 2 cucchiai di confettura di albicocche
Iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola rompete un uovo intero e un tuorlo. Tenete da parte l’albume, servirà per la glassa. Sbattete e aggiungete olio, zucchero e lievito. Incorporate la farina poco per volta continuando a mescolare. Appena il composto risulterà solido impastate con le mani finchè non sarà liscio e omogeneo. Dividetelo in due parti. Oliate e infarinate uno stampo rotondo. Stendete con un mattarello la pasta frolla e sistematela nella tortiera.
Aggiungete uno strato di confettura su tutta la base e ricoprite la crostata con un altro strato di pasta frolla, bucherellate la superficie. Adesso occupatevi della glassa, montate a neve l’albume e aggiungete zucchero e aroma. Versate la glassa sulla crostata e livellate bene. Scaldate la confettura di albicocche e mettetela in una sac à poche, disegnate delle righe in superficie come se fossero delle griglie. Infornate in forno preriscaldato a 160° modalità ventilata oppure 170° modalità statica, per 35 minuti.