Il nome probabilmente fa sorridere, ma la pasta alla “zozzona” è un mix tra due capisaldi della cucina romana, carbonara e amatriciana.
E’ un primo piatto succulento e goloso, un’esplosione di gusto e calorie, gli ingredienti principali sono guanciale, salsiccia, pomodoro, cipolla e uovo. SI può degustare soprattutto nelle osterie romane, specialmente nelle zone delle Fraschette dei Castelli Romani.
Ingredienti
- Rigatoni 360g
- Guanciale 200g
- Polpa di pomodoro 500g
- Salsiccia 2
- Tuorli 3
- Pecorino grattugiato q.b.
- Cipolla bianca 1
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Iniziate pulendo e tritando la cipolla bianca, tagliate a cubetti il guanciale. Sbriciolate la salsiccia fresca dopo aver eliminato il budello. In un tegame versate un filo di olio evo, aggiungete la cipolla e fatela dorare per qualche minuto. Appena la cipolla risulterà dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata grossolanamente e fate rosolare per 5 minuti. Unite la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura fino ad ottenere un sugo cremoso e ben amalgamato. Sbattete 3 tuorli, aggiungete il pecorino grattugiato. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli al dente, uniteli al sugo e versate i tuorli sbattuti, fate mantecare a fiamma spenta per un minuto. Servite la pasta con una spolverata di pecorino e servite.