Frittata di patate e cipolle, una pietanza ricca, facile da fare, economica e veloce. La frittata, di solito, piace a tutti. Un piatto nutriente e ricco di sapore.
Un ingrediente che esalta molto il sapore della frittata è la patata, e per rendere ancora più saporita la stessa, molti utilizzano anche le cipolle.
Ingredienti
-4 patate medie
-3 cipolle bianche
6 uova
-olio di oliva
-sale e pepe
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele in modo da ottenere delle sottili fette. Fate lo stesso con le cipolle
Friggetele in abbondante olio di oliva in una padella a fuoco medio alto. Mescolatele, devono cuocere a calore moderato finchè diventano tenere. Non devono prendere colore ed è importante mescolarle spesso. Fatele scolare in un colino in modo che perdano l’olio in eccesso e salatele. Sbattete le uova, aggiungete le patate, le cipolle, amalgamatele bene.Versate il tutto in una padella leggermente unta con l’olio . Muovete la padella con movimenti circolari per evitare che la frittata si attacchi al fondo della padella e quando la frittata comincia a rapprendersi. Aiutandovi con un piatto, rigiratela. Versate di nuovo nella padella un goccio di olio e, quando è caldo, fate scivolare delicatamente la frittata.Quando vedete che il suo fondo è rappreso, trasferite la frittata sul piatto di portata. L’originalità di questa frittata è che al suo interno l’uovo non è del tutto rappreso e la sua consistenza è cremosa.