La torta mousse al cioccolato è un dolce morbido e incredibilmente goloso. Chi ama il cioccolato e il suo sublime sapore non può non amarla.
Con pochi passaggi la vostra torta mousse al cioccolato sarà pronta per deliziare le vostre giornate e quella dei vostri ospiti.
Ingredienti per la base
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 40 g di farina
- 15 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la mousse
- 250 ml di panna fresca
- 320 g di cioccolato fondente
- 400 ml di panna per dolci
Iniziate preparando la base della torta, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, e incorporate gli albumi mescolando delicatamente. Unite la farina, il cacao ed il lievito setacciati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato.
Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Quando sarà cotto lasciate raffreddare. Nel frattempo dedicatevi a preparare la mousse al cioccolato. In un pentolino scaldate la panna fresca, quando sfiora il bollore aggiungete il cioccolato fondente tritato quindi mescolate per farlo sciogliere completamente. Fate raffreddare la ganache ottenuta. Montate ora la panna per dolci, mi raccomando che sia ben fredda.
Unite in più riprese la panna montata alla ganache al cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Mettete la pasta biscuit in un anello per dolci.
Aggiungete la mousse al cioccolato e livellate premendo leggermente per evitare vuoti. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorse le sei ore, tirate fuori la torta dall’anello, ricoprite il dolce con il cacao amaro e decorate a piacere. Prima di conservatela in frigorifero ed estraetela 10 minuti prima di servirla.