Se amate le arance in tutte le sue sfaccettature, oggi vi presentiamo una dolce confettura al sapore di Sicilia. Ideale da tenere in casa.

Questo frutto fu portato in Sicilia dagli Arabi, tra il IX e XI secolo. La pianta dell’arancio è originaria della Cina del Sud, dove era chiamata “nagarangia” ovvero “albero prediletto dagli elefanti”

Ingredienti

  • Arance 2 kg
  • Zucchero 2 kg
  • Acqua 2 litri

Lavate le vostre arance. Sbucciatene la metà e riducetele a listarelle a tenete da parte. Tagliate a metà le arance rimaste, spremetele e versate il succo in una pentola con acqua. Con un cucchiaio estraete la polpa delle arance spremute, eliminate i semi, frullatela e passatela in un colino e immergetela nella pentola con il succo.  Disponete nella pentola le bucce delle arance ridotte a listarelle e cuocete a fiamma moderata per 2 ore, unite lo zucchero e amalgamate sul fuoco per qualche minuto.

Vi renderete conto che la confettura sarà pronta quando immergendo un cucchiaio di legno, estraendolo si formeranno gocce dense.  Trasferite la vostra marmellata in vasetti di vetro sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.