Profumata, speziata, saporita: la mostarda è una preparazione molto apprezzata nella cucina italiana per accompagnare formaggi, carni e dolci.

Per il mosto

3 litri di succo di uva

2 pugnetti di cenere di sermenti, ottenuta dai ramoscelli di viti

Per la mostarda

1 litro di mosto

100 gr di amido

200 gr di mandorle tostate

cannella in polvere

scorza di arancia essiccata

 

Preparazione

Per prima cosa preparate il mosto. Dopo aver spremuto l’uva e ottenuto il succo, cuocete il succo con la cenere di sermenti. La cenere toglierá l’aspro dell’uva e addolcirà la mostarda infatti non sará necessario aggiungere zucchero. Il composto dovrá sobbollire per circa mezz’ora. Passato questo tempo lasciate riposare il mosto a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Dopodichè filtrate il composto con una garza a maglia stretta.

Preparazione della mostarda.

A questo punto dopo aver fatto raffreddare il mosto e averlo filtrato, proseguite amalgamando l’amido . Cercate di sciogliere tutti i grumi. Dovrete ottenere un composto liquido e omogeneo. Aggiungete gli aromi, una stecca di cannella,  e la scorza di arancia essiccata. Mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Girate in continuazione il composto con una spatola in legno. Quando inizierà ad addensarsi aggiungete anche le mandorle tostate intere. Continuate a mescolare per qualche minuto. Il composto una volta che raggiunge il bollore dovrà bollire per qualche minuto.

Una volta che otterrete una crema corposa potete proseguire versando la mostarda o nelle classiche formine in terracotta oppure in piatti e contenitori in plastica o vetro. Spolverizzate la superficie della mostarda con mandorle tostate