Antipasto vegano e senza lattosio per una domenica in compagnia: tutte le esigenze culinarie risolte da questa semplice idea sfiziosa
Antipasto vegano. Pranzo tra amici in vista o un semplice aperitivo? Ma la difficoltà è sempre quella di trovare qualcosa che metta d’accordo tutti i palati e le esigenze dei commensali. Una soluzione può essere il crostino vegano, un antipasto sfizioso da veri gourmet che vi farà fare un figurone. Il nostro crostino vegano è composto da una fragrante base di pane tostato e aromatizzato farcita con uno speciale patè dal tocco raffinato, tutto da scoprire.
I crostini degni di questo nome sono ricoperti di pomodorini, i classici datterini o di pachino sono sempre i migliori, ma in questo caso anche un’antica e insolita varietà dal colore dorato e dal sapore fruttato, da cui deriva il nome “pomo d’oro”. La girandola di gusto non è finita qui: una manciata di olive taggiasche per una nota decisa e un nido di germogli di barbabietola che lasceranno tutti di stucco.
Ingredienti per 4 crostini
- Pane casereccio (4 fette) 200 g
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Tofu 100 g
- Pistacchi non salati 50 g
- Basilico 10 g
- Sale fino q.b.
- Pomodorini gialli 100 g
- Olive taggiasche 30 g
- Carote 80 g
- Germogli di barbabietola 30 gr
Condimento
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
Ponete su una teglia rivestita di carta da forno le fette di pane e conditele con l’olio di oliva e l’origano , quindi tostatele in forno già caldo per 5 minuti a 240° in modalità grill.
Occupiamoci della crema da spalmare: taglia a cubetti il tofu, Tenetene da parte alcuni cubetti per decorare poi i crostini, il resto ponetelo in un mixer e aggiungete quindi i pistacchi, le foglie di basilico e 1/3 dell’olio di oliva previsto dalla ricetta e cominciate a frullare a più riprese per amalgamare gli ingredienti, poi versate la restante dose di olio di oliva. Dopo aver regolato di sale, frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Ritagliare strisce sottili dalle carote pulite e pelate: sovrapponete le strisce di carote poi ripiegate in due le strisce e riducetele a striscioline sottili . Dopo aver lavato i pomodorini gialli, divideteli in spicchi. Tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo comporre il crostino: spalmate sui crostini il patè di tofu e pistacchi adagiate sopra uno strato di carote a julienne, i germogli di barbabietola rossa, i pomodorini gialli e i cubetti di tofu che avete tenuto da parte.Terminate con le olive taggiasche e le foglioline di basilico fresco. Condite con un filo olio, sale ed infine tagliate a metà i crostini. Il vostro crostino vegano è pronto per essere servito!
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE