I biscotti che mia suocera di 86 anni lavora ancora con le sue mani,  cotte nel forno a legna (i suoi hanno un altro sapore!), lei usa l’olio d’oliva e l’ammoniaca per dolci.

Biscotti all’ammoniaca. Oggi purtroppo è raro trovare un forno a legna nelle nostre cucine,  questi biscotti croccanti che ancora oggi mia suocera prepara periodicamente per lei e per i suoi 5 figli. Si conservano benissimo per tanti giorni in una scatola di latta, si può tranquillamente preparare la doppia dose, ma andiamo alla ricetta.

Una di quelle ricette che  fanno tornare bambina.  Buonissimi soprattutto perché, per me, sono come l’abbraccio della mamma.

Ingredienti

-800 gr di farina 00

-15 gr. di bicarbonato di ammonio (ammoniaca per dolci)

-1 uovo

-1 bicchiere di latte

-300 gr di zucchero

-100 gr di burro

-limone grattugiato

Preparazione dei biscotti all’ammoniaca

Sciogliete prima l’ammoniaca nel latte.

Fate la classica fontana di farina e al centro mettete tutti gli altri ingredienti.
In entrambi i casi dovrete impastare bene il composto, senza grumi; la pasta dovrà essere abbastanza consistente, tipo una pasta frolla.

Quando tutto è ben amalgamato in un composto abbastanza consistente, versare su una spianatoia o sopra un piano di marmo e con una spatola ricavare dei filoncini di circa 4 cm di diametro  Ricavare dei rombi di circa 4/5 cm di lato e con una forchetta bagnata nel latte schiacciare leggermente ogni rombo in modo da formare delle righe. Cospargere di zucchero e disporre in modo abbastanza distanziato su una placca da forno (tenderanno a crescere ed allargarsi in cottura). Infornare nel forno già caldo per circa 15 minuti.

Vi assicuro che sono i migliori biscotti da inzuppare nel latte

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE