Ludwig van Beethoven e il piatto preferito del famoso compositore. Quando la cucina italiana e inglese si uniscono per tradizione
Ludwig van Beethoven, è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese. E’ considerato uno dei più grandi e influenti compositori di tutti i tempi.
Ma le vicende esistenziali molto dolorose, non gli fanno perdere l’amore per la tradizione e un solo piatto riusciva a rilassarlo e lo rendeva felice: i maccheroni al formaggio. Ecco la ricetta della pasta italiana cucinata all’inglese.
Ingredienti per 5 persone
- Pasta corta 500 g
- Salsa besciamella 1⁄2 l
- Latte fresco 1 bicchiere
- Formaggio Cheddar 250 g
- Burro 1 noce
- Paprica q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Riscaldate il forno a 180°C e nell’attesa che giunga a temperatura, cuocete la pasta in acqua abbondantemente salata. Quando sarà ancora al dente scolatela e preparate il condimento.
Allungate la besciamella con del latte e mescolando bene, uniamolo alla pasta. Continuando ad amalgamare il tutto, unite del cheddar grattugiato, ricordando di lasciarne un pò da parte. Aggiungete sale e pepe per perfezionare il piatto. Se vi piace, è consigliato l’aggiunta di un pò di peperoncino tritato.
Versiamo la pasta condita in una pirofila e ricopriamo la superficie con il formaggio grattugiato che avevamo messo da parte e qualche fiocchetto di burro. Inforniamo per 15 minuti finché non si forma una crosta bella dorata e invitante.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE