Melanzane a funghetto per un pranzo domenicale alternativo ma salutare. Ecco la ricetta di un piatto speciale per la vostra tavola
Le melanzane a funghetto sono perfette per portare in tavola un piatto diverso ma salutare. E’ tipico della cucina napoletana e si accompagna ai secondi di carne. Il loro nome si riferisce alla loro dimensione, piccola come dei funghetti
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane lunghe
- 15 pomodorini
- 7-8 foglie di basilico
- olio di semi di girasole
- sale q.b.
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione
La specialità di questo piatto è la sua preparazione cioè non è necessario friggerle.
Prima di tutto laviamo le melanzane e tagliamo le estremità e delle fette spesse circa 2 cm. Successivamente tagliamo a dadini ogni fetta. Se scegliamo di friggerle facciamo riscaldare due dita d’olio nella padella con uno spicchio d’aglio che toglieremo appena sarà ingiallito. Quando l’olio sembra abbastanza caldo versiamo un paio di manciate di melanzane nella padella e lasciate friggere per 4-5 minuti.
Con una schiumarola usciamole e poggiamole su un foglio di carta assorbente; ripetiamo la stessa operazione con il resto delle melanzane. Nel frattempo, in una seconda padella mettiamo un filo d’olio extravergine, 1 spicchio d’aglio ed i pomodorini tagliati in 4 parti, qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere i pomodorini 3-4 minuti, schiacciamo qualche pomodorino ed aggiungiamo un pizzico di sale.
Uniamo le melanzane con con i pomodorini e lasciamo insaporire per qualche minuto e possiamo servire insieme a qualche foglia di basilico.