Da poco la Sicilia è stata proclamata zona arancione per via del Covid, questo colore fa venire in mente i vari prodotti siciliani, che sono ricchi di vitamine e di sostanze nutritive.
Gli ortaggi e la frutta di colore arancione contengono altissime quantità di beta-carotene, una sostanza che svolge una potente azione antiossidante e provitaminica.
Ecco 5 esempi:
Carote
Ortaggio colorato e protagonista dell’estate, sono perfette sia crude che cotte, perchè non perdono le proprietà. Sono considerate una vera e propria “miniera di minerali e vitamine”, infatti contengono ferro, calcio, magnesio, rame, zinco, pro-vitamina A vitamina B e C e, tra tutti i vegetali, rappresenta la fonte più ricca di beta-carotene. Il beta carotene è un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre nell’organismo esso viene convertito in vitamina A,
Grazie alla presenza di beta-carotene sono ottime alleate della bellezza della pelle.
In più favoriscono l’abbronzatura sempre grazie alla presenza di beta-carotene.
Zucca
Simbolo della stagione autunnale, bella da vedere e buonissima da mangiare, la zucca è protagonista indiscussa della tavola da settembre fino ai primi mesi invernali, è anche una delle migliori alleate della dieta.
Ma la zucca fa bene? La risposta è sì, fa benissimo! E’ infatti ricca di sali minerali e vitamine preziose per il nostro organismo, un vero toccasana per la pelle, il sistema immunitario, l’intestino e il colesterolo.
Arance
Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine, soprattutto la C e la A
La vitamina C contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento.
Per questo motivo possono favorire il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche delle cartilagini, tendini e legamenti.
La vitamina C contenuta nell’arancia ha evidenziato, oltre a ciò, proprietà antianemiche poiché favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.
Cachi
Frutti autunnali dalle molte qualità. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di fibre, una combinazione che ne fa una buona scelta per il controllo del peso. Il loro mix di antiossidanti e nutrienti, comprese le vitamine A e C
Tipicamente presenti da settembre a dicembre, si abbinano bene sia con cibi dolci che salati e offrono un’alternativa nutriente per chi si è stancato della frutta più comune, come mele, arance o banane. Noti per il sapore dolce quando sono completamente maturi, vengono mangiati da soli come spuntino, ma possono anche essere aggiunti alle insalate.
A seconda della loro maturità, si mescolano bene con lo yogurt. Possono essere fatti al forno, sono uno spuntino salutare o un ingrediente per muffin fatti in casa.
Mandarini
La buccia di mandarino è ricca di limonane, una sostanza antiossidante. Sempre dalla buccia si ricava l’olio essenziale di mandarino, utilizzato, per esempio, contro la cellulite.
Quanto a nutrienti, il mandarino è molto ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P. Il mandarino contiene, inoltre, bromo, sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento.
È facilmente digeribile e, essendo ricco di fibre, aiuta il regolare funzionamento dell’intestino. È un buon alleato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e aiuta a proteggere capillari e ossa.