Zuppa del Gladiatore con farro dal cinema alla vostra tavola: ecco il connubio perfetto tra la passione per il cinema e la buona cucina
La zuppa del Gladiatore, fa riferimento all’omonimo film del Generale Massimo, interpretato da Russel Crowe. Il protagonista, di ritorno dalla guerra contro i Germani, viene designato dall’Imperatore Marco Aurelio come suo successore. Contrariato da ciò, lo smidollato e lascivo figlio di Marco Aurelio, Commodo, ordina di assassinare Massimo, il quale però sfugge all’agguato. A morire, però, sono la moglie ed il figlioletto di Massimo, il quale viene venduto come schiavo in Marocco a Proximus, abile procacciatore di gladiatori. Massimo inizia a farsi un nome e ad essere conosciuto come “Ispanico”. Giunto a Roma e vittorioso su tutti gli altri gladiatori, Massimo rivela la sua identità a Commodo.
Questa è la zuppa che compare nella scena in cui un suo compagno finge di morire avvelenato dalla zuppa stessa.
Ingredienti della zuppa del Gladiatore
- 200gr di farro
- 8 fette di pane casareccio
- 1/2 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Il passaggio più importante per iniziare la nostra ricetta è mettere il farro a bagno in una pentola con acqua fredda leggermente salata per una notte intera o almeno 12 ore. Prepariamo una pentola, l’ideale sarebbe in coccio, e mettiamo a soffriggere in un po’ di olio d’oliva la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio finemente tritati, e aggiustiamo di sale e pepe.
Quando le verdure saranno ben appassite aggiungiamo un litro d’acqua e, quando bollirà, uniamo anche il farro, dopo averlo scolato dell’acqua in cui è stato in ammollo. Lasciamo cuocere fino a quando il farro è cotto a puntino e morbido, il che dovrebbe richiedere oltre un’ora. Trascorso questo tempo, abbrustoliamo il pane e disponiamolo nel piatto, o zuppiera, in cui vogliamo servire il nostro piatto.
Bagniamo il pane con dell’olio d’oliva e versiamo la zuppa del Gladiatore ancora bollente.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina