Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù. Con il tiramisù non si sbaglia mai, per le festività pasquali servi il tiramisù dentro l’uovo di cioccolato. L’uovo di Pasqua farcito con il tiramisù, cremoso e fresco sarà una bella sorpresa.
Un modo per utilizzare o anche riciclare le vostre uova di Pasqua, una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto!
Preparazione
-3 tuorli d’uovo
-250 g mascarpone
-200 ml panna da montare, fresca
-50 g zucchero, semolato
-10 biscotti Savoiardi
-2 tazze caffè, lungo
-1 tazza acqua
Per decorare
Granella di nocciole
Preparazione
Montate leggermente i tuorli d’uovo con lo zucchero. Montate a neve la panna fresca utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete al composto di uova il mascarpone continuando a sbattere con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno senza smontare il composto. Mettere una cucchiaiata di crema al mascarpone sul fondo della metà dell’uovo di cioccolato. In una ciotolina versare il caffè zuccherato e inzupparvi leggermente i savoiardi. Fare uno strato di savoiardi all’interno dell’uovo di cioccolato, ricoprire con crema al mascarpone, e granella di nocciole
Procedere con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, quindi mettere in frigo per 2 ore.
Spolverare leggermente con del cacao amaro, decorare con ciuffi di panna montata e il cioccolato dell’uovo tritato finemente.
Mettete a riposare per almeno un’ora prima di gustare. Se desiderate potete aggiungere anche una spolverata di cacao amaro.