Antipasto, contorno, ripieno per i calzoni o sugo per la pasta, il cavolfiore “affucatu” è uno di quei piatti della tradizionali Siciliana più versatile in cucina. Si tratta di una ricetta facile da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui è realizzata: il profumo, che la cottura lascia sprigionare in cucina, è inconfondibile.

Essendo proprio della tradizione di questo piatto sono molte le sue versioni, oggi faremo quella più semplice e veloce.

Ingredienti

-1 Cavolfiore

– 2 Spicchi d’aglio

-Olio extra vergine d’oliva q-b

-Sale e pepe q.b

– 50 gr Pomodori secchi tritati

-50 gr Olive nere

-Peperoncino a piacere

-Prezzemolo q,b

Preparazione

Mondare il cavolfiore e farlo bollire, per evitare i cattivi odori emanati dalla verdura, nella pentola oltre all’acqua e il sale possiamo aggiungere un pizzico di aceto, che lo previene.

In una padella far rosolare in olio extra vergine d’oliva 2 spicchi d’aglio in camicia, e per chi ama il piccante anche un pezzetto di peperoncino.

Una volta dorati levare l’aglio e aggiungere il pomodoro secco, le olive e il cavolfiore cotto precedentemente scolato.

Fare cuocere il tutto per una decina di minuti finché i profumi e sapori saranno ben amalgamati. Infine aggiungere a proprio gusto sale e pepe. Impiattare e decorare con prezzemolo tritato.

Per i più golosi si può avere una versione più gustosa aggiungendo la salsiccia a pezzettini, rosolandola prima di aggiungere il cavolfiore.