Pan bauletto, è un pane che si conserva per qualche giorno e rimane morbido e gustoso, il risultato è ottimo, otterrete un pane morbido genuino e fatto in casa, perfetto per accompagnare piatti dolci e salati, utilizzato principalmente per fare sandwich, toast, tramezzini o per fare colazione spalmato con burro e marmellata.
Ingredienti
-300 ml di latte
-un cucchiaio di zucchero
-15g di lievito di birra
-500 g di farina (metà manitoba e metà 00)
-70 ml di olio d’oliva
-1 uovo
– un cucchiaino di sale
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e aggiungere solo 100 g di farina, fare riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola, dopodiché aggiungete l’olio e l’uovo e pian piano la farina restante. Portare sul piano da lavoro e lavorare l’impasto, quando avrà raggiunto una consistenza omogenea coprire con pellicola e canovaccio ponendo nel forno spento e accendere la luce del forno, far lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto e formare le pieghe da destra verso il centro e da sinistra verso il centro, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto, girando l’impasto, ripetere questa operazione per altre 2 volte ogni 30 minuti. Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake e riporre avvolgendo l’impasto steso prima a rettangolo ,coprendo con pellicola e far lievitare per un’ora, infornare a 200 forno statico per 40 minuti con un pentolino d’acqua nell’ultimo ripiano del forno.
Quando lo uscite spennellare con acqua e coprire con pellicola fino al suo raffreddamento.