I piselli sono dei legumi primaverili: da aprile a giugno si possono gustare freschi e sono anche più leggeri rispetto alla versione secca o surgelata. Se trovate i piselli freschi approfittatene per dei primi piatti molto gustosi. La stagione è quella giusta: la primavera è il tempo migliore per gustare i piselli freschi, ricchi di profumo e di aromi.
Spaghetti con crema di piselli e guanciale croccante, un sapore unico, vi sorprenderà per la sua velocità oltre che per la bontà. Potete preparare questo piatto con piselli freschi
Ingredienti
-500 g di spaghettoni
-300 g di guanciale
-400 g di pisellini freschi
-Un porro
-Sale e pepe nero
Preparazione
Tagliare il guanciale a pezzetti a metterlo in padella a fuoco medio, appena diventerà croccante togliere e mettere su carta assorbente, nella stessa padella mettere il porro a rondelle e farlo appassire, nel frattempo mettere a bollire l’acqua nella pentola, che servirà per la pasta, appena bolle mettere i pisellini fare cuocere 15minuti circa.
Frullare i piselli con poco e olio e poca acqua. Rimettere la crema nella padella.
Nella stessa acqua cuocere la pasta. Versare la crema in padella e diluire con qualche cucchiaio di acqua di cottura
Scolare la pasta al dente e versare nella padella facendo insaporire , impiattare e finire con il guanciale messo da parte se volete anche del formaggio grattugiato.