“Tunnina Ca’ cipuddata”,  ovvero il tonno con cipolla in agrodolce, è un tipico secondo piatto siciliano, che va gustato anche freddo. È iniziata la stagione del tonno fresco, il periodo migliore per trovarlo é maggio/giugno, e la tradizione vuole di farlo in agrodolce. Alimento prezioso e ricco di sostanze nutritive, oltre alla “bistecca” di tonno, il protagonista di questa ricetta è la cipolla.

Del tonno bisogna scegliere la parte della pancia più grassa, che può essere servita come antipasto ma anche come secondo di pesce, fondamentale  anche la miscela di zucchero e aceto, che, naturalmente, deve essere di buona qualità, che amalgama tutti i sapori.

 

Ingredienti

– 600 g di tonno

– 500 gr di Cipolle di Tropea

– Olio evo

– Sale

– Pepe

– Vino bianco

– Aceto

– Zucchero

 

 

Preparazione

Infarinate e friggete le fette di tonno in una padella con olio extra vergine d’oliva, finché saranno cotte e ben dorate e trasferitele in una pirofila. Tagliate la cipolla a fette, bagnatela con un bicchiere d’acqua e fatela cuocere a fuoco lento fino a che non si asciughi, a questo punto aggiungete l’olio e fatela imbiondire. A quasi fine cottura aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale,  pepe, l’aceto e continuate la cottura per altri 10  minuti. Prendete il tonno, mettetelo su di un piatto da portata e ricopritelo, fetta per fetta con la cipolla in agrodolce . E il piatto è pronto.
Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle cipolle rosse di Tropea: facili da trovare e perfette per questa preparazione per il loro gusto dolce e delicato. Questa particolare varietà di cipolla è ricca di sapore e molto facile da digerire, buona anche da gustare cruda.

Servite caldo, ma il tonno é ottimo anche a temperatura ambiente.