La cheesecake è sicuramente un dolce ideale da preparare con l’arrivo della bella stagione. Questa torta infatti è perfetta soprattutto per la primavera e l’estate, perché fresca e invitante.
Con una dolce crema al formaggio e con un fondo croccante di biscotti. la Cheesecake marmorizzata, è un dessert raffinato e di grande effetto scenografico e soprattutto molto gustosa grazie alla presenza di due golose creme: una chiara vanigliata e una al cacao. Per entrambe la base è il morbido formaggio fresco spalmabile. Un dolce fresco e corposo, ideale per una merenda o per completare una cena estiva.
Ecco come realizzarla
Ingredienti per la base
180 g Biscotti al cacao
70 g Burro
Per la crema
500 g Formaggio fresco spalmabile
500 g Mascarpone
130 g Zucchero
4 Uova
1 cucchiaino Essenza di vaniglia
2 cucchiai Amido di mais (maizena)
2 cucchiai Cacao amaro in polvere
Preparazione
PER LA BASE
Fondi il burro e lascialo raffreddare, nel frattempo frulla i biscotti al cacao e ponili nella ciotola con il burro fuso e mescola fino a quando avrai ottenuto una consistenza omogenea.
Metti il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 centimetri e compattala con il dorso del cucchiaio. Fai riposare per 30 minuti in frigorifero.
PER LA CREMA
Mescola il mascarpone con il formaggio spalmabile e lo zucchero, con una frusta, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungi le uova, con la maizena e l’essenza di vaniglia e lavora fino a quando avrai una bella crema vellutata
Preleva la tortiera dal frigorifero e versa sopra 3/4 della crema ai formaggi appena preparata.
Aggiungi il cacao amaro in polvere alla crema rimasta nella ciotola e mescola.
Versa il composto al cioccolato a cucchiaiate sopra alla crema e mescola le due creme in superficie con il manico di un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Cuoci in *forno preriscaldato* per 15 minuti a 170°, poi 40 minuti a 150°. Lascia a raffreddare in forno spento. Quando la cheesecake sarà completamente fredda, copri la tortiera con pellicola alimentare e poni a riposare in frigorifero per almeno 6 ore.