La zucca si presta a mille preparazioni sia dolci che salate. La torta alla zucca yogurt greco e amaretti  è un dolce veramente goloso e aromatizzato, perfetto per l’autunno. Il gusto dolce della zucca è delicato e si sposa molto bene con quello acidulo dello yogurt

È una torta morbida che si presta molto ad essere inzuppata in una tazza di tè e caffè, ottima per la colazione o la merenda. Con lo stesso impasto si possono  preparare  dei deliziosi muffin

 

Ingredienti

-400 g di  zucca
-220 g di  farina tipo 00
-180 g di  yogurt greco
-150 g di  zucchero semolato
-60 g di amaretti
-80 g di burro
-1 uovo
-1 tuorlo
-10 g di lievito per dolci
-1 pizzico di  zenzero
-1 pizzico Cannella in polvere

 Preparazione

Lavate bene la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela a lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Verificate che la polpa sia tenera prima di toglierla dal tegame. Scolate la zucca e fatela asciugare su un canovaccio pulito. Sbriciolate gli amaretti, tagliate la zucca con i rebbi di una forchetta. Setacciate la farina insieme al lievito, alla cannella e allo zenzero.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Imburrate e infarinate una teglia,  accendete il forno a 190 °C. Sbattete con una frusta l’uovo e il tuorlo per qualche minuto insieme allo zucchero, aggiungete il burro tiepido e continuate a sbattere. Aggiungete  lo yogurt e la polpa di zucca. Incorporate la farina fino ad ottenere un impasto liscio , aggiungete gli amaretti tritati e mescolate.

Versare l’impasto nella teglia, infornate in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti circa.  Lasciate raffreddare la torta, sformatela e spolveratela di zucchero a velo, guarnite con degli amaretti.