Spaghetti poveri, sono un primo piatto povero e molto semplice, tipico della cucina tradizionale contadina. Pochi e semplici ingredienti per dare vita ad un piatto ricco di sapore. Una ricetta che riscopre e riporta alla ribalta sapori un po’ persi e dimenticati

Una ricetta facile facile degli spaghetti poveri da preparare in pochi minuti, semplice da realizzare, perché semplici e genuini sono gli ingredienti che la compongono.

Ingredienti

-600 gr di spaghetti
-1 spicchio d’aglio
-1 cipolla rossa
-40 gr di capperi salati
-100 gr di acciughe sott’olio
-100 gr di olive verdi (denocciolate)
-1 peperoncino fresco
-Prezzemolo q.b.
-Sale q.b
-olio  q.b.
-pangrattato q.b

Preparazione

Riempite con acqua una pentola. Poco sale e mettetela sul fornello, per farla bollire.
Nel frattempo, cominciate a preparare il soffritto. Riempite con olio d’oliva il fondo della padella. Aggiungete la cipolla rossa e l’aglio, tritati finemente, lasciate soffriggere e mescolate di tanto in tanto.
Quando la pentola con acqua arriva a bollore, versateci gli spaghetti e lasciateli cuocere per metà del tempo previsto
Lavate con cura i capperi e le acciughe e aggiungeteli al soffritto, pulite il peperoncino e tritatelo, unitelo al resto. Fate cuocere a fiamma bassa fin quando le acciughe si sciolgono, mescolando ogni tanto, poi unite al soffritto le olive e il prezzemolo tritato, cuocete e poi spegnete.
In una padella a parte, versate il pangrattato e fatelo tostare per qualche minuto.
Quando la pasta è a metà cottura, scolatela e tenete da parte uno, anche due mestoli di acqua di cottura, aggiungete gli spaghetti nella padella e continuate la cottura con la tecnica della “risottatura”.
Una volta pronta, coprite con il pangrattato o se preferite formaggio grattugiato e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Mescolate per amalgamare il tutto.