Internazionalizzare sempre più la qualità dei prodotti siciliani. È questo l’intento primario emerso nel corso dell’evento “𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚: 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐬𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢”, tenutosi nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone; evento organizzato dall’ O.P. “Viva di Natura”, che ha affidato la produzione esecutiva alla Società Edizioni G.A.

Un particolare focus ha riguardato l’internalizzazione dei prodotti con uno specifico riferimento alle relazioni con la vicina Malta. «Con Malta – ha esordito il sindaco 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐮𝐳𝐳𝐨 – abbiamo già avviato un percorso virtuoso di collaborazione grazie al gemellaggio con Medina e sempre più maltesi acquistano case nel nostro territorio. I legami, quindi, sono significativi e noi siamo impegnati a consolidarli ancora di più».

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Sicilia Malta” avviato da Edizioni G.A che, come sottolineato dall’editore 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐜𝐚, ha in programma la pubblicazione di una piattaforma (siciliamalta.eu) che si pone come strumento concreto in grado di fungere da trait d’union virtuale tra le due isole. “Sicilia Malta” è anche un periodico cartaceo che, come evidenziato dal direttore Carmelo Riccotti La Rocca, grazie alla collaborazione con la Compagnia Virtu Ferries, viene distribuito all’interno dei catamarani che quotidianamente coprono la tratta Sicilia Malta.

𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐃𝐢 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨, presidente dell’O.P Viva di Natura, ha invece incentrato il suo intervento sulla qualità dei prodotti grazie al grande lavoro svolto dalle oltre trecento aziende che fanno parte del Consorzio, che rappresenta un punto di riferimento molto importante per l’economia siciliana.

All’iniziativa ha partecipato anche 𝐄𝐧𝐫𝐲 𝐃𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐨𝐦𝐨, segretario generale della Camera di Commercio Italo-Maltese, che ha parlato della necessità di rafforzare i rapporti commerciali tra la Sicilia e Malta. «In questi anni – ha spiegato Di Giacomo- abbiamo aiutato centinaia di aziende italiane nel loro percorso di inserimento a Malta, ma abbiamo anche lavorato molto per diffondere la cultura del cibo sano e, in questo senso, i prodotti che arrivano dalla Sicilia rappresentano il top».
A rappresentare il Calatino anche il sindaco di Grammichele 𝐏𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐨.

“Sicilia: colori e sapori” si è concluso con una degustazione offerta dall’OP Viva di Natura, nel corso della quale gli ospiti hanno potuto gustare anche la nuova linea di trasformati, oltre a un particolare sale aromatizzato. La degustazione ha registrato anche la presentazione di un nuovo prodotto dell’azienda Lovolio dell’imprenditore Ispicese Giovanni Spataro che ha ideato il “Golivoso” , un apprezzato olio spalmabile dolce a base di olio extra vergine di oliva.

Foto di Maksym Kokoiev