Le melanzane ripiene di pasta sono un secondo piatto italiano ricco, saporito e perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Si tratta di un piatto completo che unisce il gusto delle melanzane, morbide e saporite, a quello della pasta condita con un ragù semplice e gustoso.

Ingredienti

-3 melanzane tonde grandi
-350 g di pasta
-500 g di polpa di pomodoro
-50 g di parmigiano grattugiato
-150 g di mozzarella
-basilico fresco
-olio d’oliva
-sale

Preparazione

Per preparare le melanzane ripiene di pasta, per prima cosa lavate le melanzane, tamponatele con un panno e tagliatele a metà in senso orizzontale. Aiutandovi con un scavino prelevate la polpa. Trasferite la polpa in una ciotola.Ponete le melanzane scavate all’interno di una teglia foderata con carta forno, irroratele con olio e conditele con sale e pepe. Cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate e tenete da parte. Tagliate la polpa a cubetti e fatela rosolare in una padella con olio
Unite alla polpa di pomodoro, basilico e portate a bollore. Coprite e fate restringere per circa 15 minuti. Lessate la pasta e scolateli due minuti prima della cottura. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e mescolate.