La Pasta alla Norma è un piatto tipico della cucina siciliana, caratterizzato da un mix di sapori mediterranei. Preparata con pasta, melanzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta salata grattugiata e basilico fresco, offre un perfetto equilibrio tra la dolcezza del pomodoro, la ricchezza delle melanzane e la sapidità della ricotta. Questo piatto, semplice ma gustoso, incarna la tradizione e la genuinità della cucina dell’isola.

Ingredienti

-300 gr di pasta sedani rigati
-2 melanzane
-Pomodori freschi
-150 gr di ricotta salata da grattugiare
-Olio extravergine q.b
-2 spicchi di aglio
-basilico fresco
-sale
-olio per friggere

Preparazione

Preparare prima di tutto il sugo di pomodoro, quindi spellare l’aglio e lascialo soffriggere in un tegame capiente assieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodori già spellati e condire con il sale. Lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco basso fino anche il sugo si addensi per bene, infine aggiungete sale e qualche altra foglia di basilico fresco.
Tagliate le melanzane a cubetti, ponetele in un colapasta cospargendole, strato per strato, di sale , poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno mezz’ora.
Poi friggete in una padella larga con abbondante olio bollente le melanzane
Scolate su carta assorbente pochi secondi.
Cuocete la pasta perfettamente al dente, in abbondante acqua e sale.
Scolate la pasta e versate direttamente i sedani nel sugo di pomodoro. Girate e mantecate e condite.
Aggiungete in ogni piatto una porzione di pasta, aggiungete poi melanzane fritte e completate con ricotta salata grattugiata e basilico fresco.