I biscotti delle tradizioni sono un dolce semplice e genuino, che richiama i sapori di una volta, quando le famiglie si riunivano per preparare insieme queste delizie. Perfetti per accompagnare il tè, il caffè o semplicemente per una pausa dolce, sono una coccola che sa di casa.

Ingredienti:

-500 g di farina 00

-3 uova

-125 g di strutto

-150 g di zucchero

-Un po’ di latte

-½ bustina di lievito per dolci

-La scorza grattugiata di un limone

-Vanillina

Preparazione:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro aggiungete le uova, lo zucchero, lo strutto, un po’ di latte, il lievito, la scorza grattugiata di limone e una bustina di vanillina. Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lasciate riposare il composto per 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite l’impasto in un imbuto da pasticceria o un’apposita macchina per biscotti e formate i biscotti nella forma desiderata. Passate ogni biscotto nello zucchero per una dolce crosticina. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, finché saranno leggermente dorati.

Lasciateli raffreddare prima di gustarli. Il loro profumo e il loro sapore vi trasporteranno alle tradizioni della cucina casalinga. Buon appetito!