Chi di noi non ha mai mangiato le more di gelso direttamente dagli alberi, con la voglia di sporcarsi e godere del colore e gusto di questo frutto???
Le more di gelso, nere e bianche un tempo erano parte integrante dell’alimentazione tradizionale dell’uomo. E’ un frutto originario della Cina, poi si è diffuso in Africa e in Nord America, e solo nel 1500 vede la sua coltivazione anche in Europa.
Le more del gelso contengono un’importante azione di anti-invecchiamento e aiutano a fluidificare il sangue. Contengono vitamina A, C, E, K e molti minerali come ferro, calcio, sodio, potassio. Regolano la funzionalità intestinale e hanno proprietà analgesiche, antibatteriche, lassative, diuretiche, purificanti e antinfiammatorie.
In tempi antichi le more venivano utilizzate per scopi curativi, spesso veniva preparato un liquore per aiutare ad alleviare determinati fastidi.
Ingredienti
-500 gr di Gelsi neri
-700 gr di Zucchero semolato
-Cannella q.b.
-500 ml di Alcool a 95°
-750 ml di Acqua
Preparazione
Occorrono gelsi neri maturi e succosi, iniziate a lavarli in uno scolapasta con acqua corrente. Metteteli su carta assorbente e asciugate delicatamente. Prendete un barattolo e versate i gelsi con metà dello zucchero, chiudete e lasciate riposare in un luogo esposto al sole per due giorni, ricordate di ritirarlo di sera. Agitate quotidianamente il barattolo affinchè lo zucchero si sciolga.
Trascorsi i due giorni, aggiungete alcool puro e fate macerare per altri 16ì5 giorni in un luogo freddo e buio. Preparate lo sciroppo con acqua e il rimanente zucchero fatelo bollire per 5 minuti. Con un colino filtrate l’alcool preparato in precedenza, versate nello sciroppo freddo e mescolate bene. Travasate il vostro liquore in alcune bottiglie sterilizzate e lasciate riposare per altri 20 giorni.