Se si parla di estate non si può non pensare alla frutta per eccellenza, ovvero il melone. Fresco e gustoso ricco di proprietà
Per gli antipasti in riva al mare o spuntino di mezza giornata è perfetto accompagnato ad una buona fetta di prosciutto crudo, ottimo come antipasto o spuntino.
L’origine del melone è incerta, molti considerano il paese natale l’Asia, altri l’Africa. Quello che oggi è certo, è che i paesi asiatici soprattutto la Cina, sono i maggiori produttori mondiali. In termini di qualità il melone può essere coltivato solo in paesi con clima caldo e in terreni accuratamente drenati.
Oltre ad essere uno dei frutti più dolci è anche il più dissetante, è un alimento amico delle diete, poiché leggero e ricco di vitamine e Sali minerali. Il consumo di melone è sconsigliato a chi soffre di diabete e a chi soffre di disturbi gastrici. E’ importante per la tintarella, infatti favorisce l’abbronzatura, e protegge la cute dalle radiazioni solari. Rinforza denti e ossa.
Tra le tante proprietà di questo frutto, c’è quella lenitiva, il melone ha un’azione rinfrescante e aiuta la pelle quando è molto scottata dal sole.
Per preparare una lozione fai da te dopo una giornata di sole “bollenti”, dovete semplicemente prendere mezzo melone maturo con un cucchiaino di argilla verde ventilata, l’argilla ha effetto antinfiammatorio, lenitivo e cicatrizzante. Dopo aver sbucciato il melone, frullatene la polpa e filtratela con un colino fitto. Raccogliete il succo di melone in una terrina, aggiungete l’argilla e mescolate. Attendete per qualche minuto, finché l’argilla si deposita sul fondo. Per utilizzare la lozione, immergete un batuffolo di ovatta nel liquido e tamponate delicatamente le parti della pelle arrossata, ripetete il tutto fino ad ottenere il sollievo desiderato. Sciacquate con acqua fredda e asciugate tamponando delicatamente, senza strofinare.