Avete mai sentito parlare della pizza Bonci? E’ un impasto particolare, ideato dallo chef e pizzaiolo Gabriele Bonci, romano doc.

Principale caratteristica: morbidezza, si, perché la pizza Bonci è una pizza con lievitazione 24 ore.  Ha l’80% di idratazione e permette di essere lavorata con una semplice forchetta.

Ingredienti

-500 gr di farina 0

-20 ml di Olio evo

-3 g lievito di birra fresco

-400 ml di acqua

-10 g di sale

-Semola di grano duro rimacinato q.b.

Preparazione

Considerando che ha una lievitazione di 24 ore, iniziate a prepararla il giorno prima di quando volete mangiarla.  In una ciotola versate la farina, al centro aggiungete l’acqua e sbriciolate il lievito di birra, amalgamate il tutto con una forchetta. Unite il resto dell’acqua e l’olio e amalgamate, infine unite il sale. Il composto risulterà molto morbido e appiccicoso, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 15 minuti il vostro impasto.

Infarinate una spianatoia e iniziate a fare le pieghe, passaggio fondamentale per far incorporare aria all’impasto e renderlo pieno di bolle. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e con i polpastrelli allargatelo fino a formare un rettangolo. Piegatelo in 3 parti, aiutatevi con una spatola. Infine piegatelo nuovamente a metà e trasferite l’impasto in una ciotola e coprite. Ogni 15 minuti ripetete questa azione per due volte. In conclusione ungete la ciotola con l’olio coprite con pellicola trasparente e mettete l’impasto nella parte bassa del frigo per 24 ore.

Trascorse le ore, lasciare riposare per un’ora l’impasto a temperatura ambiente. Trasferite tutto in una spianatoia infarinata, con i polpastrelli formate un rettangolo, ungete la teglia e versate l’impasto allargando tutto. Lasciate lievitare per 2/3 ore, poi infornate in forno statico a 250°.