Le Melanzane sottolio sono una conserva fatta in casa a dir poco meravigliose, si possono utilizzare la qualità di melanzane che preferite: lunghe o tonde. Una bontà unica perfetta da gustare tutto l’anno, sono tra le conserve immancabili dell’estate. Questa ricetta permette di gustare tutto il sapore delle melanzane fresche e croccanti, con un sottile …
Antipasti
Le ricette del diario di mia mamma… ❤️
Le ricette del diario di mia mamma… ❤️ in cucina tra ricordi, pensieri e tante emozioni. Una ricetta trovata su un vecchio diario, dove la mamma scriveva le sue ricette, può nascere un’ispirazione, un profumo, un ricordo legato agli ingredienti con cui spesso si trovava a pasticciare nella sua cucina. Tutto ciò che ho imparato …
Involtini di zucchine: cotte con la friggitrice ad aria, veloci e gustose.
Se amate le zucchine, non potete perdervi gli involtini di zucchine ripiene con prosciutto cotto e provola, sono filanti e squisite, gustose e saporite, facilissime da preparare, sono ideali come antipasto caldo o freddo o per un secondo ricco di gusto. Ottime sia appena sfornate, calde e filanti, sia gustate tiepide o fredde e il …
Sarde a beccafico a modo mio.
Sarde a beccafico, un secondo piatto colorato, profumato e saporito. Come ogni ricetta tradizionale ci racconta la sua storia. Il nome di questa ricetta deriva proprio dai beccafico, una specie di volatili che anticamente venivano consumati soltanto dai nobili. Un connubio di sapori e profumi tipici della nostra Sicilia che si mescolano in questo piatto …
Insalata verde smeraldo e pollo
Ricetta facile e veloce, l’insalata di pollo è l’ideale per un pranzo appetitoso anche quando fa caldo: un piatto unico, o un secondo completo. Questo piatto mette d’accordo sia grandi e piccini. Questa preparazione si compone di pollo arrosto o lessato, sedano e lattuga croccanti e una maionese delicata che avvolge gli ingredienti senza appesantirli. …
La signora dei pomodori… secchi
La signora Giovanna non ama i clamori e racconta perché tutti in provincia di Ragusa la chiamano “la signora dei pomodori” ma “…senza fare l’intervista” si è raccomandata. Così parlerò io di questa splendida signora settantenne che con amore e passione ogni estate mette ad essiccare i pomodori. Un’antica tradizione che le nostre nonne in …