Secondo il famoso ricettario del gastronomo Pellegrino Artusi il nome deriva dal fatto che gli ingredienti erano utilizzati solitamente in Toscana per cucinare gli arrosti di uccelletti, altri sostengono invece che l’uccelletto fosse la carne di cui fungeva da contorno.
Ingredienti
Mettete in ammollo i fagioli con abbondante acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Lasciate riposare per 8-12 ore. Sciacquate, scolate e cuocete i fagioli per 35-40 minuti in abbondante acqua bollente.
Scolate i fagioli e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scaldate l’olio e aggiungete l’aglio e le foglie di salvia. Lasciate soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete i fagioli lessati. Mescolate delicatamente e lasciate soffriggere. Unite la passata di pomodoro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli.
I fagioli dovranno essere teneri e ben cotti, non dovranno sfaldarsi. Aggiungete il sale ed il pepe macinato fresco. La preparazione non deve essere eccessivamente asciutta.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…