-6 uova
-150 g di tonno in scatola
– 80 g di maionese
– 2 cucchiaini di capperi
– 2 filetti di acciuga
-prezzemolo q.b.
– sale e pepe
Prendiamo le uova, mettiamole in un pentolino e ricopriamole con dell’acqua fredda.
Portiamo a bollore e contiamo al massimo dieci minuti dall’ebollizione, quando saranno ben fredde possiamo sgusciarle più facilmente.
A questo punto possiamo tagliare a metà le uova e mettere da parte i tuorli.
Per preparare il ripieno mettiamo in un mixer la metà dei tuorli, il tonno ben sgocciolato, la maionese, i capperi, le acciughe, il prezzemolo tritato e il sale.
Frulliamo il tutto al fine di ottenere un composto omogeneo, compatto e abbastanza spumoso.
Prendiamo una sac à poche, inseriamo al suo interno il composto e farciamo gli albumi.
Sbricioliamo il resto dei tuorli con l’aiuto di una grattugia e cospargiamoli sulle uova farcite per ottenere l’effetto mimosa. Disponiamo le uova su di un piatto di portata
-300 grammi di riso
-½ bicchiere di vino bianco
-1 carota
-1 cipolla
-1 costa di sedano
-1 bustina di zafferano
-Olio extra vergine d’oliva
-50 grammi di burro
-1 spicchio d’aglio
-150 grammi di finferli
-150 grammi di champignon
-1 limone biologico
Prepariamo il brodo mettendo in una pentola di acqua fredda la carota e la cipolla mondate e tagliate a pezzi; uniamo il sedano e l’aglio e lasciamo bollire per circa un’ora. Puliamo i funghi, eliminando la parte più terrosa del gambo e affettiamoli. In una pentola mettiamo qualche cucchiaio d’olio e i funghi, facendoli dorare; uniamo il riso e mescoliamo. Poi bagniamo il vino, aspettiamo che evapori e copriamo col brodo bollente; a parte sciogliamo lo zafferano in poco brodo ed uniamolo. Mescoliamo, saliamo e portiamo a cottura per circa 15 minuti. A fuoco spento uniamo il burro, giriamo bene e serviamo con qualche scorzetta di limone.
-4 fettine di petto di pollo
-1 arancia
-50 ml di vino bianco
-Farina q.b.
-olio extravergine d’oliva
-sale q.b.
Grattugiamo la buccia dell’arancia e mettiamola in una ciotolina. Dal frutto ricaviamo anche il succo e mettiamo anch’esso da parte.
In una padella scaldiamo un po’ d’olio, passiamo nella farina le fettine di petto di pollo e mettiamole in padella, facendole rosolare da entrambi i lati. Aggiungiamo il vino bianco per sfumare e facciamolo evaporare.
Versiamo in padella il succo dell’arancia, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto. Regoliamo di sale e pepe. Appena si sarà formata una crema densa, spegniamo la fiamma e infine aggiungiamo anche la buccia grattugiata dell’arancia.
-500 ml di latte
-100 g di zucchero
-75 g di farina 00
-4 tuorli
-aroma di vaniglia
-un limone
Per preparare un perfetta crema pasticciera lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.
Versatela in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticciera.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…