La parola “Muffin” viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703, le prime versione fanno riferimento ai rimasugli di pane, patate e biscotti avanzati dai giorni precedenti, che il fornaio di corte preparava per la servitù. Il composto veniva fritto e i muffin risultavano croccanti, diversi rispetto a quelli che oggi conosciamo. Perfetto per colazioni e merende, il muffin è simile ad un plumcake, tante e disparate le versioni dolci e salate, è sicuramente una tentazione golosa a cui non si può rinunciare.
-200 gr di farina 00
-60 gr di cacao
-200 gr di zucchero
-½ bustina di lievito per dolci
-150 ml di latte
-2 uova
-60 gr di burro
-200 gr di gocce di cioccolato
Procedete mescolando in una ciotola: farina, zucchero, cacao e lievito. In un altro recipiente, mettete uova, latte e burro fuso. Unite gli ingredienti secchi e quelli liquidi e mescolate. All’impasto aggiungete le gocce di cioccolato, imburrate e infarinate gli stampini adatti. Infornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocere per 15-20 minuti.
-240 g di farina
-100 g di zucchero
-100 ml di latte
-1 limone (sia buccia che succo)
-100 g di olio di semi
-2 uova
-8 g di lievito (mezza bustina)
-Sale
In una terrina versate tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero lievito, scorza di limone) e mescolate, lo stesso fate con gli ingredienti liquidi (olio, latte, succo di limone) e sbattete energicamente. Unite i due composti e amalgamate bene. Infornate a 180 °C per 15/20 minuti.
200 gr di Pisellini
100 gr di Prosciutto
200 gr di Farina 00
100 ml di Latte intero
3 Uova
1 ciuffo di Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva b.
100 gr di Pecorino grattugiato
10 gr di Lievito istantaneo per preparazioni salate
Sale fino b.
Pepe nero b.
100 ml di Olio di semi
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e fatelo saltare in padella per 10 minuti. In un’altra padella lasciate soffriggere i piselli per circa 3 minuti, aggiungete sale e pepe. Versate le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete l’olio. Appena il composto risulterà omogeneo, salate e aggiungete poco alla volta farina e lievito e mescolate bene. Unite anche il prosciutto a cubetti, i piselli, il prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato, versate l’olio di semi e mescolate delicatamente. Adagiate il composto nei pirtottini e cuocete i muffin a 180° per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…