Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di riso unito ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali, uova e carne crudi o cotti. Vi propongo la mia ricetta semplice e veramente golosa. Provatela e fatemi sapere
-300 g Riso l’originario
-600 ml Acqua
-4 cucchiai Aceto di riso o di mele
-1 cucchiaino Zucchero
-1 cucchiaino Sale
-300 g Gamberi
-1 Trancio di salmone
-1 Trancio di tonno
-2 Avocado
-2 Cetrioli
-Formaggio spalmabile
Alga in fogli
Semi di sesamo tostati
-Wasabi
-Salsa di soia
Iniziamo con la cottura del riso
Il riso deve essere lavato bene sotto acqua corrente fino a che l’acqua non viene limpida. Inserire il riso in un tegame con i 600 ml di acqua. Portare il tutto a ebollizione e lasciare cuocere senza coperchio per 5 minuti a fuoco basso. Coprire il tegame e abbassare la fiamma, finendo per altri 5 minuti la cottura. Togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare per una decina di minuti steso su un vassoio o un canovaccio di cotone. Intanto che il riso si raffreddi prepariamo la marinatura con l’aceto, sale e zucchero. Aggiungerla al riso e tenere da parte sino al suo utilizzo.
Sfilettare il salmone e fare la stessa cosa per il tonno. Pulire e aprire in due per il lato lungo i gamberi. Porli nel frigo. Sbucciare e tagliare a julienne grossa l’avocado e il cetriolo.
Per preparare il sushi giapponese occorre l’apposita stuoia di canne di bambù reperibile facilmente nei negozi come tovaglietta americana. Sulla tovaglietta adagiare il foglio di alga e sopra mettere uno strato di riso di circa mezzo centimetro. Sopra al riso adagiare il salmone o il tonno, poi una striscia di cetriolo e delle fettine di avocado nel centro. Iniziare poi ad arrotolare il tutto con l’aiuto della stuoia di bambù. Si otterrà un involtino che cercheremo di pressare leggermente per compattarlo.
Mettere l’involtino così creato nel frigo per farlo rapprendere. Dopo circa una mezzora tagliare l’involtino creato a pezzetti lunghi 3 centimetri. Eseguire più involtini con i vari ingredienti, alcuni si faranno con salmone e altri con tonno, altri ancora con l’alga all’interno e il riso all’esterno, con una copertura di semi di sesamo tostati.
Il sushi con il riso all’esterno è necessario l’uso della pellicola trasparente. Si metterà prima la pellicola. Il procedimento è il seguente, mettere la pellicola sulla stuoia e cospargerla di semi di sesamo. Versare sopra uno strato di riso coprendolo con l’alga. Spalmare sopra all’alga la Philadelphia e adagiare sopra il pesce e l’avocado.
Creare l’ultimo tipo di sushi giapponese, il più semplice per esecuzione. Prendere nel palmo della mano un po’ di riso e formare delle crocchette dove sopra adageremo una fettina di pesce. Inserire il sushi nel freezer per 24 ore.
Accompagnare il sushi giapponese con salsa di soia, wasabi.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…