Durante l’estate in giro per le spiagge italiane infatti, siamo abituati a vedere uomini in maglietta bianca urlare a gran voce per vendere il cocco che pazientemente trasportano all’interno delle loro borse termiche.
Il cocco è un alimento amato da tantissime persone, è una pianta tipica dei Paesi tropicali, grazie alla sua longevità può superare i 100 anni di vita. Per milioni di persone, soprattutto per chi segue un’alimentazione vegana, è fonte di grassi e proteine. Il nome COCCO deriva dai primi esploratori spagnoli, che identificarono il cocco come una faccia di scimmia, poiché la sua forma ricordava proprio testa e muso dell’animale.
Il cocco è un grande alleato del cervello grazie alla presenza dell’acido laurico. Bere acqua di noce di cocco aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario.
Il latte di cocco e l’acqua della noce di cocco sono due cose diverse, l’acqua si trova all’interno della noce, mentre il latte si ottiene dalla spremitura della polpa che viene aggiunta ad acqua e poi filtrata.
Per preparare e gustare il latte di cocco in casa, bastano pochi passaggi:
Grattugiare 200 grammi di polpa di noce di cocco, metterla in una ciotola e coprire con mezzo litro d’acqua calda. Far raffreddare e poi filtrare attraverso uno strofinaccio di cotone. Il latte può essere usato per la preparazione di dolci, o come salsa da abbinare o addirittura come sostituto del burro per mantecare i risotti.
Il latte di cocco è un alleato anche per la nostra pelle, trova spazio anche nei prodotti di cosmetica. Ha un’azione emolliente che idrata nel profondo la nostra pelle. E’ uno struccante naturale e in più si può utilizzare per preparare maschere e scrub viso.
Per realizzare uno scrub bastano pochi ingredienti
In una ciotola uniamo latte di cocco e cacao in polvere, aggiungiamo la farina di cocco, mescoliamo e applichiamo il composto sulla pelle umida del viso e del corpo. Risciacquiamo con acqua tiepida e sapone per eliminare i residui.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…