Cibo e Salute

Stress e il cibo come rimedio: ecco cinque alimenti ideali per diminuirlo

Stress e il cibo come rimedio: ecco cinque alimenti ideali per diminuirlo, alcuni scontati ma da non sottovalutare i grandi benefici

Stress. Il cibo non è un semplice mezzo per soddisfare la fame, ma ogni alimento ha delle capacità particolari, antiinfiammatoria, energizzante. Capita anche che diventi una valvola di sfogo, soprattutto in momenti di stress, perchè la mente ci dice che abbiamo bisogno di qualcosa e spesso questo qualcosa diventa il cibo.  Alcuni cibi hanno dei seri benefici antistress, eccone alcuni.

  • BEVANDE CALDE
    Le bevande calde, in generale, aiutano a calmare l’organismo, i più consigliati sono il tè e il latte. Purtroppo il latte può portare a moltissime intolleranze ma I fosfolipidi contenuti nel latte agiscono positivamente sul nostro stato d’animo, nonché sulle funzioni cognitive, migliorando anche la nostra risposta alle situazioni di stress. In quantità moderate, assunto giornalmente,  può migliorare la nostra risposta sia a livello psicologico sia endocrino, oltre a migliorare la nostra memoria
  • FRUTTA SECCA
    Soprattutto le noci, le mandorle e i pistacchi contengono grassi salubri che possono aiutare il corpo a combattere le infiammazioni indotte dallo stress. Sono ricche di vitamina E, B e oli sani, per non parlare dei  minerali essenziali che migliorano lo stato d’animo e aumentano i livelli di energia.
  • CEREALI
    Soprattutto quelli integrali, sono grandi alleati contro lo stress, inoltre mantengono il senso di sazietà più a lungo. Masticare con calma diminuisce l’ansia e mantengono stabili i livelli di glucosio nel sangue più a lungo.
  • CIOCCOLATO
    Mangiare un quadratino e mezzo di cioccolato al giorno riduce i livelli di adrenalina e cortisolo, al tempo stesso aumenta la produzione di serotonina. Ovviamente, per essere sano, deve contenere almeno il 60% di cacao: in questo modo ci assicuriamo un buon alleato contro lo stress ossidativo, la depressione, la fatica e atri sintomi legati allo squilibrio emotivo.
  • VINO ROSSO
    Un bicchiere di buon vino rosso è in grado di mantenere l’organismo in salute sotto diversi punti di vista. Oltre a proteggere la nostra salute cardiovascolare grazie all’azione dei suoi antiossidanti, il vino rosso, assunto con moderazione, attiva la circolazione sanguigna, mantiene sotto controllo l’equilibrio del sistema nervoso e provoca un’immediata sensazione di sollievo durante gli attacchi d’ansia.
  • AVOCADO
    Un super alimento e un frutto molto sano che, oltre agli acidi grassi, ci apporta anche vitamina E e minerali in quantità, aiutandoci a proteggere le cellule cerebrali ed il sistema nervoso.

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE

Cristina Acquaviva

Recent Posts

Idee su come allestire una tavola natalizia

Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…

1 settimana ago

“Il pandoro è come un abbraccio soffice e dorato, che rende ogni Natale un po’ più dolce e speciale.”

Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…

1 settimana ago

“Muffulette caure caure” La tradizione in Sicilia per la festa dell’immacolata

Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero,  In dialetto siciliano, la parola muffuletta…

1 settimana ago

San Martino e le “crispelle” di riso, una tira l’altra

Crispelle di riso, dolce tipico siciliano,  sono delle frittelle lievitate di riso  aromatizzate all’arancia o…

2 settimane ago

Come preparare in casa la tradizionale cuccia di Santa Lucia

Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre  secondo la tradizione,…

2 settimane ago

Gelo di melograno,frutto dalle mille virtù.

Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…

1 mese ago