-250 gr di farina di mandorle
-150 gr di zucchero a velo
-1 cucchiaio di marmellata
-50 gr di burro
-1 cucchiaio di miele
-1 fialetta di essenza di mandorle
-500 gr di cioccolato fondente
Mettete nella planetaria il burro morbido insieme allo zucchero e lavorate lentamente fino farlo diventare cremoso. Il composto deve montare leggermente. Quando avrà raggiunto una consistenza leggera come la panna aggiungete la bustina di vaniglia e i tuorli, per ultimo il latte e continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti saranno stati incorporati.
Con il composto montato aggiungete la farina setacciata incorporandola poco per volta. Con una sac a poche con la bocchetta a stella formate dei bastoncini direttamente su una teglia rivestita con carta forno. Fate riposare i biscottini in frigo per almeno 1 ora.
Infornate a 200° per 15 minuti.
Per la preparazione della farcitura
Mettete in planetaria la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il miele, la marmellata, l’essenza di mandorla, girate bene a bassa velocità.
Quando il composto si presenterà in forma omogenea e staccato dalle pareti aggiungete il burro morbido e montate fino ad ottenere un composto spumoso.
Con l’aiuto di una sac à poche mettete la crema sul dorso piatto di un biscottino e sovrapponetelo con un altro. Schiacciate delicatamente per far aderire i biscottini ma che lasci intravedere la crema.
Fondete a bagnomaria la cioccolata e immergete il biscotto fin quasi a metà del biscotto, adagiatelo su carta forno e fatelo asciugare.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…