La torta al formaggio è la torta salata umbra. Una ricetta semplice per fare una pizza rustica da servire soprattutto in occasione a colazione per la festa di Pasqua.
La torta umbra al formaggio, da consumare a fette insieme ai salumi, rientra nel menù pasquale di questa regione. A vederla, sembrerebbe un classico panettone, ma dall’inebriante profumo di formaggio.
Durante la colazione di Pasqua, dove, per rituale non è certo possibile rinunciare alla Torta di Pasqua al Formaggio, al capocollo, al salame, al prosciutto, alle uova sode e ad un buon vino rosso locale, da accompagnare a cotante prelibatezze.
-500 gr. di farina 0
-3 uova + un tuorlo
-100 gr. di formaggio pecorino grattugiato,
-100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato,
-100 gr. di burro
-150 ml di latte
-50 gr. di Gruviera tagliato a cubetti
-50 gr. di Fontina tagliata a cubetti
-50 ml. di olio extra vergine d’oliva,
-20 gr. di lievito di birra
-5 gr. di sale fino
-5 gr. di pepe
-olio q.b. per ungere la tortiera.
Mescolare la farina con i formaggi grattugiati, sciogliete il lievito in poco latte tiepido, sbattete bene le uova e aggiungete il sale, pepe, cominciate ad impastare la farina mista al formaggio con il lievito sciolto e il restante latte, adesso incorporate le uova sbattute un pò alla volta, l’olio e il burro, impastate bene e per ultimi aggiungete i dadini di formaggio.
Lasciate lievitare per un ora e mezza, poi sgonfiate il composto e dividetelo in due se avete gli stampi da 500 gr, altrimenti usatene uno da un kg, imburrate e infarinate gli stampi prima di sistemare l’impasto. Lasciate lievitare lontano da correnti d’aria finchè il composto non arriva quasi al bordo dello stampo, infornate a 180° per 50 minuti.
Terminata la cottura lasciate raffreddare a temperatura ambiente e, solo quando lo stampo sarà freddo, potrete sformare la Torta di Pasqua al Formaggio e servirla con caciotte, uova sode, salame, capocollo, prosciutto crudo ed altre gustose norcinerie a piacere, a cui abbinare rigorosamente un ottimo vino
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…