Pancakes. Se il pasto più importante della giornata è la colazione, perchè trascurarla? Perchè accontentarsi e non preparare un pasto dolce a stelle e strisce che incanterà grandi e piccini? Latte e biscotti, fette biscottate e marmellata, anche il grande classico pane e nutella, non sono da sottovalutare ma dopo che assaggerete i pancakes non potrete più farne a meno.
(attenzione: il numero dei pancakes ottenuti può variare a seconda delle dimensioni della padella)
Per la guarnizione: Sciroppo di acero q.b. o qualsiasi idea vi suggerisca la vostra creatività
Montare a neve l’albume, per ottenere dei pancake più alti e spugnosi, aggiungere il tuorlo e lo zucchero e sbatteteli con una forchetta o una frusta a mano. Unire il latte continuando a sbattere, aggiungere la farina e il lievito setacciati, stando attenti a non creare grumi. Lavoralo fino a quando non avremo un composto liscio e omogeneo.
In una padella calda antiaderente, se necessario oleata, versare un mestolo di pastella e lasciarlo cuocere fino a quando non s creano delle bollicine – circa 3 minuti. Con una paletta, girare il pancake e farlo cuocere per altri 3 minuti.
Ben caldi disponeteli nel piatto e guarnitelo come più vi aggrada: la ricetta originale americana abbina al Pancakes lo sciroppo d’acero.
Da consumarsi subito dopo la preparazione ma conservabili in frigo – già cotti- per un giorno se ben coperti. L’impasto crudo si può tenere in frigo, ben conservato con una pellicola, per circa 12 ore.
Che sia la colazione diversa o la merenda con gli amici, i Pancakes possono adattarsi ad ogni situazione: il latte è sostituibile con acqua e un cucchiaio di olio per chi è intollerante al latte, possono diventare salati se non mettiamo lo zucchero e li serviamo con bacon e uova, un piatto estivo con frutta e panna…I pancakes possono diventare tutto ciò che la vostra voglia desideri!
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…