Confettura di ciliegie, vi ricordate quando eravamo bambini, ci divertivamo a cercare le ciliegie attaccate a due a due per agganciarle alle orecchie e fare gli orecchini.
Le ciliegie devono essere mature, altrimenti è davvero difficile togliere i noccioli con le mani. Purtroppo non costano pochissimo, ma la marmellata viene una delizia pazzesca. Assicuratevi che non siano ammaccate e che non siano troppo chiare e dure, altrimenti saranno aspre.
La ciliegia può essere cucinata in molti modi differenti: dalla preparazione di sciroppi, torte liquori, e confetture, come quella che vi illustrerò adesso
-2 kg di ciliegie
-750 gr di zucchero di canna
-Un bicchiere di vino rosso
-1 limone
Lavare le ciliegie, togliere il nocciolo, passarle in una pentola, aggiungere lo zucchero il limone, e il vino rosso, mescolare e portare ad ebollizione, appena il composto prende il bollore continuare a cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per circa trenta minuti. Fare la prova piattino per la consistenza desiderata. Invasare calda nei barattoli sterilizzati e capovolgere. La confettura di ciliegie di Passione per la buona cucina è pronta da gustare.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…