Secondo la tradizione il limoncello nasce agli inizi del Novecento e la sua paternità è contesa tra amalfitani, sorrentini e capresi.
Ingredienti
Iniziate lavando bene i limoni, asciugateli e sbucciateli con un pelapatate, eliminate solo la parte gialla, lasciate quella bianca sul limone. Inserite le scorze di limone in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e fatele macerare nell’alcol puro per 3/7 giorni in un luogo fresco al riparo dalla luce.
Quotidianamente scuotete il barattolo per far amalgamare bene gli ingredienti. Trascorso il tempo necessario filtrate il liquido con un colino. Adesso preparate lo sciroppo e mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione. Mescolate di continuo fino a che non si sciolga completamente lo zucchero. Lasciate raffreddare e unite allo sciroppo il liquido aromatizzato con le scorze di limone. Mescolate bene e versate in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica. Conservate il luogo fresco e al buio per almeno 30 giorni prima di consumarlo.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…