Allarme torta perfetta: togliere la torta dallo stampo non è di certo così semplice e chi riesce a farlo senza rovinare la propria opera d’arte, è considerata una persona con virtù invidiabili. E’ una sofferenza vedere il pandispagna spezzarsi in due, soprattutto dopo aver seguito la ricetta passo dopo passo, con cura e attenzione ai dettagli. Impegnarsi al massimo per realizzare una variante unica e sfiziosa e poi il problema reale è la forma e purtroppo l’occhio vuole sempre la sua parte.
Ecco alcuni metodi e consigli da seguire per togliere la torta dallo stampo senza rovinarle ed avere un risultato impeccabile. Basta aggiungere glasse solo per nascondere piccoli errori.
Appena uscita dal forno, il profumino i rende soddisfatta del lavoro e viene già l’acquolina in bocca. Ma c’è una sola domanda nella nostra testa: come toglierla dallo stampo senza rovinare nemmeno una briciola?
Per prima cosa, ricordatevi che è molto importante preparare lo stampo, la ciotola o la teglia che desiderate utilizzare per cucinare la vostra torta. A volte il materiale dello stampo, alluminio, acciaio o silicone, è indifferente e il bordo della nostra opera d’arte rimane incollato allo stampo.
Prima di versare l’impasto, la cosa più importante è ungere la superficie con un po’ di burro e poi aggiungere sopra una spolverizzata di farina setacciata in modo da farla aderire bene sul fondo e sui lati. Oppure potete ricoprire il fondo dello stampo con della carta da forno; per rendere tutto più facile provate anche a ungerla con il burro. Anche la combinazione burro e farina è una soluzione.
Non sottovalutiamo però i gesti da compiere non appena il dolce è pronto, subito dopo la cottura. Infatti, se dopo aver imburrato lo stampo vi accorgete che la torta ai bordi non si stacca, con l’aiuto di un coltello dalla lama sottile o con una spatola, staccate con cura i bordi, finché la torta non viene via.
Una cosa da non dimenticare è di far riposare e raffreddare i dolci prima di estrarli dallo stampo. Un piccolo gesto che può aiutare il distacco dallo stampo è provate a ricoprire il dolce con un canovaccio bagnato non appena uscito dal forno. Questa operazione è utile soprattutto con la ciambella o con la crostata. L’umidità che si creerà con lo straccio umido e il calore del dolce appena sfornato, renderà più semplice staccare la torta dallo stampo.
I nuovi utensili in commercio facilitano le operazioni da compiere per togliere la torta dallo stampo. Uno di essi molto comodo è quello con fondo estraibile. Se ne trovano di diverse forme e dimensioni e, in alcuni casi, è possibile regolarne il diametro.
Usare queste teglie non darà problemi nel separare il bordo dalla torta, infatti questo tipo di stampo è apribile e sarà sufficiente quindi, una volta aperto, estrarre il dessert.
Questo tipo di stampo a cerniera è ideale per la cottura di ricette con pasta sfoglia, crostate e Pan di Spagna, poiché sono alimenti dalla consistenza friabile che rischiano di rompersi facilmente.
L’unico ostacolo può essere il fondo dello stampo, nonostante sia antiaderente è sempre consigliabile ricoprirlo con la carta forno o con un sottile strato di burro.
Ideale per tutti quei dolci con l’impasto friabile a base, ad esempio, di pasta frolla. Il più comodo visto che la sua struttura fissa ai lati e mobile alla base, permette di sfilare con la mano l’anello posizionato sulla parte superiore dello stampo per far sì che la base si stacchi, liberando la torta. Ideato in varie forme e dimensioni, basta stare attenti ai bordi e la torta è fatta.
Lo stampo fisso rimane sempre l’unica soluzione per dolci belli come quelli che si trovano in pasticceria. In questo caso è essenziale saper estrarre la torta dallo stampo. Perfetta la carta a forno come preziosa alleata, soprattutto se voglio preparare muffin e brownies. Infatti sono delicati e non si possono capovolgere per staccarli dallo stampo.
La carta a forno sarebbe perfetta se non fosse per quelle piegoline che non permettono di avere una superficie del tutto liscia e uniforme. Alcuni trucchi per farla aderire del tutto creando un bordo uniforme, sono:
Un altro metodo per togliere la torta dallo stampo fisso è quello di usare due vassoi posizionandoli sopra e sotto lo stampo e poi capovolgere la torta che, in questo caso, meglio che sia rustica e semplice oppure una ciambella chiusa.
Ricordate di scegliere sempre lo stampo perfetto e di avere molta pazienza quando lavorate al risultato finale delle vostre torte.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…