Nutella, la farcitura perfetta per tanti dolci fatti in casa, peccato che la crema di nocciole, di qualsiasi marca, non sempre rimane morbida e cremosa. Spesso, appena uscita dal forno, la crostata ha un ripieno duro e diventa pesante anche solo l’idea di mangiarla. Ecco tre piccole soluzioni a questo problema.
Preparate la pasta frolla con la ricetta che preferite e stendete la base. Mescolate la Nutella leggermente scaldata con 4 cucchiai di crema pasticcera o panna fresca non zuccherata (ogni 400 gr di Nutella). Spalmate la crema ottenuta sulla base di frolla, create le strisce sopra e mettete in forno a cuocere coperto di carta stagnola per 30 minuti circa. togliete la stagnola e fate finire di cuocere le strisce di frolla per 10 minuti. Fate le strisce molto sottili in modo che cuociano in fretta.
Prendete uno stampo per i ghiaccioli e foderatelo di pellicola trasparente. Mettete la nutella in ogni stampino e mettetela in freezer finche non indurisce. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e mettete ogni cubetto ottenuto sopra ben distanziati uno dall’altro. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliate i ravioli alla nutella con la rotella dei ravioli. Mettete i ravioli alla nutella su un foglio di carta forno, spennellateli con un pochino di latte e cuoceteli a 180° per 20 minuti circa. Sfornateli, fateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.
Se non volete aggiungere nulla alla farcitura potete sempre fare la cottura in bianco ovvero far cuocere prima la frolla in forno e quando la base sarà cotta e raffreddata farcire con la nutella (sempre leggermente scaldata) e poi decorare la crostata con biscottini di frolla.
Ecco rimedi semplici e veloci per le vostre ricette.
Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…