L’impanata di bietole è una delle specialità più apprezzate nella cucina tradizionale, dove la semplicità degli ingredienti si fonde con il sapore intenso delle bietole e dei formaggi. Perfetta come piatto unico o per una merenda sostanziosa, questa ricetta rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca un piatto saporito e ricco di tradizione. Ingredienti: Per la …
Cucina tu
Sanapone con salsiccia, peperoncino, olive e un bicchiere di vino: un piacere rustico della Tradizione
Il sanapone è una di quelle verdure selvatiche che raccontano storie di campagna e tradizioni familiari. Cresce spontaneamente in molti angoli di campagna e, pur somigliando nelle sue foglie alle cime di rapa, ha un sapore decisamente più amaro, ma è proprio quell’amaro che regala un gusto unico e irresistibile. Il suo nome cambia a …
Polpette di Patate: Un Piatto che Racconta i Ricordi della Mamma
Le polpette di patate sono uno di quei piatti che racchiudono l’essenza della tradizione familiare e dei ricordi affettuosi. Con la loro morbidezza e il sapore ricco, queste polpette riportano alla mente la dolcezza della mamma che le preparava con tanto amore. Un piatto semplice, ma pieno di calore, che sa di casa. Ingredienti -800 …
Calza Salata della Befana: Una Delizia Festosa
Un’idea originale e gustosa per celebrare l’Epifania in tavola! La calza salata della Befana, realizzata con pasta sfoglia e un ripieno saporito, è perfetta per sorprendere grandi e piccini con un piatto scenografico e delizioso. Ingredienti: Per la calza: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari 400 g di spinaci lessati 100 g di prosciutto cotto …
Involtini di zucchine: cotte con la friggitrice ad aria, veloci e gustose.
Se amate le zucchine, non potete perdervi gli involtini di zucchine ripiene con prosciutto cotto e provola, sono filanti e squisite, gustose e saporite, facilissime da preparare, sono ideali come antipasto caldo o freddo o per un secondo ricco di gusto. Ottime sia appena sfornate, calde e filanti, sia gustate tiepide o fredde e il …
Sarde a beccafico a modo mio.
Sarde a beccafico, un secondo piatto colorato, profumato e saporito. Come ogni ricetta tradizionale ci racconta la sua storia. Il nome di questa ricetta deriva proprio dai beccafico, una specie di volatili che anticamente venivano consumati soltanto dai nobili. Un connubio di sapori e profumi tipici della nostra Sicilia che si mescolano in questo piatto …