Ingredienti Pan di Spagna
Per il ripieno
Per il Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero nella planetaria, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate del basso verso l’alto con una spatola senza far smontare l’impasto. Versate il contenuto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180°per 20/25 minuti.
Occupatevi della crema preparandola con amido, latte, zucchero e semi di vaniglia. Appena pronta fate raffreddare, poi montate un po’ di panna fresca. Tagliate il Pan di Spagna, e nel frattempo aggiungete due cucchiai di panna montata alla crema, mescolate dal basso verso l’alto cercando di non smontarla. Preparate una bagna per il vostro Pan di Spagna, potete anche utilizzare la miscela composta da acqua e zucchero, o se preferite utilizzatene una alcolica. Bagnate il pan di spagna e farcite la torta, metà con la crema pasticcera, metà con la crema al cioccolato. Ricoprite la superficie della torta con la panna.
Preparate una salsa di cioccolato mettendo del cioccolato fondente in una ciotola e riscaldate la panna, appena sarà pronta versatela sul cioccolato e con un mixer frullate tutto. Dovrete ottenere una crema densa. Per decorare aggiungete la frutta.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…