Sterilizzare i barattoli è un passaggio fondamentale nella conserva di frutta e verdura per essere sicuri di poter mangiarle anche fuori stagione. Ma come possiamo sterilizzare i barattoli? Iniziamo dai trucchi più classici, quelli della nonna.
Il primo è il più antico ed efficace: bollire i barattoli in pentola. Posizioniamo, sul fondo di una pentola ben ampia, un canovaccio pulito e i nostri barattoli e relativi coperchi; assicuriamoci che tra l’uno e l’altro ci sia parte del canovaccio, onde evitarne la rottura. Riempiamola di acqua fredda, assicurandoci che tutte le pareti (soprattutto interne) del barattolo siano a contatto con l’acqua. Accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione. Dopo mezz’ora dal momento dell’ebollizione, spegniamo la fiamma e aspettiamo che il tutto raffreddi. Prepariamo un canovaccio asciutto su cui porre i barattoli una volta freddi.
Un altro metodo per sterilizzare barattoli è coperchi, è in forno preriscaldato tra i 100°C e i 150 °C. Su una teglia, disponiamo i nostri barattoli ben distanti l’uno dall’altro, possiamo mettere anche i coperchi se non contengono plastica. Dopo circa 25 minuti, i nostri barattoli saranno pronti per essere riempiti con le nostre conserve, senza doverne aspettare il raffreddamento.
Un metodo più moderno è il forno a microonde, ma in questo caso attenti ai tappi! I metalli non si possono inserire nel fornetto a microonde, tranne diversa indicazione del fabbricatore. Laviamo e sciacquiamo con attenzione i nostri barattoli e riempiamoli con acqua circa a metà. Impostiamo la potenza al massimo e lasciamo i barattoli all’interno per circa un minuto, il tempo necessario per giungere ad ebollizione. Stando attenti, tiriamoli fuori e togliamo l’acqua. Prima di riempirli, lasciamoli colare a testa in giù su un canovaccio. Di certo è il metodo più veloce!
Laviamo i nostri vasetti a mano e poniamoli nella lavastoviglie vuota, senza altro da lavare, soprattutto senza stoviglie sporche. Se preferiamo lavarle per bene, ad alta temperatura, in lavastoviglie, è necessario effettuare due lavaggi, entrambi ad alta temperatura ma il secondo senza aggiungere sapone.
Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…