Diverse le ipotesi della sua origine, alcuni autori sostengono che questa crema non sia spagnola bensì provenga dall’Inghilterra brevettata nel XVII secolo. Alcune leggende invece sostengono che la crema catalana sia stata inventata da alcune monache, quando ricevettero un vescovo in visita al convento. Per tale motivo le monache decisero di preparare una crema che inizialmente risultò liquida, così decisero di aggiungere zucchero caramellato caldo. Nacque così la crema “cremada” ovvero una crema molto calda.
Ingredienti
Iniziate a scaldare il latte con il caramello con buccia di limone, appena avrà raggiunto il bollore, filtrate il latte ed eliminate le bucce. Rimettete il latte sul fuoco, fate scaldare arrivando a bollore. Aggiungete in superficie i tuorli montanti per 5 minuti con lo zucchero a cui infine avrete aggiunto la maizena.
Versando il composto di tuorli, vedrete subito che il latte buca la superficie, girate con una frusta a mano dolcemente finché non si solidifica in crema. Ci vorrà meno di 1 minuto. Trasferite il composto nelle ciotole e fate raffreddare in frigorifero per 4 ore circa.
In conclusione aggiungete in superficie lo zucchero di canna, bruciatela con il cannello per caramellare lo zucchero.
Taralli di pasqua glassati, un dolce di antiche tradizioni tipicamente pasquale, che resta morbidissimo per…
Treccine pasquali, sono dei biscotti a forma di treccia con l'impasto dei famosi "Panareddi cu…
Siamo in piena stagione di asparagi, una verdura fresca e primaverile che non può mancare…
l'8 marzo c'è anche una torta della tradizione, la torta mimosa che viene preparata per…
Caponata delle nostre mamme, uno dei piatti principali della cucina siciliana. Un piatto dal gusto…
Una delle nonnine più longeve della sicilia vive a Caltagirone, è la signora Rosina di…