Dolci

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…e porta carbone!

La Befana vien di notte e porta doni e dolci ai bimbi più bravi. Nonostante le scarpe tutte rotte, si premura di portare qualcosa anche a chi è stato più monello: il carbone! La vecchietta con la scopa ha in fondo un cuore tenero e di carbone ha solo quello dolce. Ecco una ricetta molto semplice e veloce per mettere nelle calze di grandi e piccini il carbone dolce!

Ingredienti

-125 gr di zucchero a velo
-500 gr di zucchero semolato (da dividere in due parti, 200 gr e 300gr)
-acqua q.b.
-1 albume d’uovo
-coloranti alimentari in polvere o gel

Preparazione

Iniziamo a preparare il nostro carbone facendo caramella lo zucchero. Prendiamo 300gr di zucchero semolato (il resto mettiamolo di lato) in una padella antiaderente a fondo alto e aggiungiamo abbastanza acqua da ricoprirlo tutto. Lasciamolo caramellare a fuoco medio, stando attenti a non girare lo zucchero all’interno della padella durante la procedura.

Nel frattempo occupiamoci della glassa. Iniziamo montando a neve l’albume con le fruste elettriche (è consigliato girare la frusta sempre nello stesso senso) e aggiungiamo i restanti 200 gr di zucchero semolato. Aggiungiamo il colorante alimentare nero, se vogliamo essere tradizionali, o del colore che più ci aggrada. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungiamo anche lo zucchero a velo e continuiamo con le fruste.

Nel frattempo, lo zucchero avrà assunto un colore bruno, appunto color caramello. Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la glassa colorata nella padella. A fiamma bassa, mescoliamo il tutto fino a quando inizierà a gonfiarsi. Nel frattempo foderiamo una teglia da plumcake con la carta a forno e versiamo il composto. Ricordiamoci di livellare la superfice con l’aiuto di un cucchiaio.

Lasciamolo raffreddare e indurire. Dopo almeno tre ore, controlliamo che sia realmente asciutto e duro e togliamolo dallo stampo. Ora prepariamoci al momento più divertente: mettiamolo su un tagliere e facciamolo a pezzi con un batticarne. Vi divertirete e sarete più rilassati quando avrete finito di creare il carbone per grandi e piccini.

I segreti per rendere unico il vostro carbone della Befana

A volte è scontato trovare il carbone nero dentro la calza: cambiamo colorante (rosso, blu, giallo, verde o di tutti i colori). Ogni bambino troverà il colore che più gli piace e faranno a gare per trovare il pezzo più colorato.

E forse ai più grandi risulterà noioso mangiare il semplice carbone dolce. Stando ben attenti a non confonderlo con quello per i più piccoli, aggiungiamo durante la preparazione un cucchiaino di vodka o di altri distillati. Attenti ad aggiungerlo al momento giusto onde evitare che evapori senza lasciare sapore. Anche chi si sente grande, tornerà con piacere a sentirsi bambino!

Altre ricette sul nostro sito. Condividi i tuoi piatti sul nostro gruppo FaceBook.

Cristina Acquaviva

Recent Posts

Idee su come allestire una tavola natalizia

Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…

1 settimana ago

“Il pandoro è come un abbraccio soffice e dorato, che rende ogni Natale un po’ più dolce e speciale.”

Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…

1 settimana ago

“Muffulette caure caure” La tradizione in Sicilia per la festa dell’immacolata

Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero,  In dialetto siciliano, la parola muffuletta…

1 settimana ago

San Martino e le “crispelle” di riso, una tira l’altra

Crispelle di riso, dolce tipico siciliano,  sono delle frittelle lievitate di riso  aromatizzate all’arancia o…

2 settimane ago

Come preparare in casa la tradizionale cuccia di Santa Lucia

Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre  secondo la tradizione,…

2 settimane ago

Gelo di melograno,frutto dalle mille virtù.

Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…

1 mese ago