E’ un dolce composto da strati di Pan di Spagna e crema di cioccolato e burro. Sulla superficie è presente uno strato di caramello.
La torta fu presentata all’esibizione nazionale di Budapest e venne assaggiata da re Francesco e la consorte Elisabetta, meglio conosciuta come Principessa Sissi. Si mormora che proprio la principessa fosse talmente ghiotta di questa torta che spesso scappava dal palazzo reale per rifugiarsi nella più antica pasticceria di Budapest.
Ingredienti per la crema
Per il Caramello
Per la base
Per realizzare la crema mettete in una grande ciotola il burro morbido, lo zucchero a velo, il cacao amaro e il rum. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso, poi trasferite in frigo per 30 minuti. Dedicatevi nel frattempo al caramello: mettete in una casseruola lo zucchero semolato con il succo di limone e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo avrà raggiunto i 170° di temperatura mescolate, senza l’ausilio di un cucchiaio ma facendo roteare la casseruola, fino a quando otterrete un caramello ambrato. Non fatelo scurire troppo. Molto velocemente, e con attenzione, stendetelo sul disco di pan di Spagna. Per stenderlo in maniera omogenea potrete aiutarvi con una spatola imburrata.
Tagliate subito il disco in 8 spicchi utilizzando un coltello sempre imburrato: andrà ripassato nel burro al taglio di ogni fetta. Tenete da parte gli spicchi stando molto attenti a non romperli per la vostra decorazione. Mettete la crema al burro all’interno di una sac à poche, appoggiate un disco di Pan di Spagna su una gratella per dolci ricoperta di carta forno. Disponete un po’ di crema. Adagiatevi sopra un secondo disco di pan di Spagna premendo leggermente così da ottenere un piano uniforme. Procedete alternando crema ai dischi di Pan di Spagna terminando con la crema al burro che distribuirete anche sui bordi della torta.
Livellate tutto accuratamente con una spatola. Applicate quindi, con le mani, la granella lungo tutto il bordo. Trasferite a questo punto il dolce su un piatto da portata. Adagiate gli spicchi di Pan di Spagna caramellati sulla torta. Decorate come preferite. Ponete la torta Dobos in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…