La nostra bella tradizione di Caltagirone, le collorelle di Natale, le tradizioni dell’ amata Sicilia . Un piatto dolce e tipicamente realizzato in questo periodo natalizio. Un omaggio va dunque alla città di Caltagirone, meta che tutti amano visitare a Natale e non solo, per le bellezze che essa offre.
Tramandate da generazione a generazione, le Collorelle, conosciute in siciliano come “CUDDUREDDI” sono morbidi biscotti di pasta frolla farciti con miele, mandorle o vino cotto, decorati con tante codette colorate. Ogni famiglia ha la sua ricetta, ma la più antica è quella dove c’è il vino cotto.
Per poterle realizzare bisogna procedere con la preparazione di due impasti, preparati il giorno prima.
-1kg farina 00
-250gr di strutto
-100gr di zucchero
-acqua q.b
Mettete al centro della spianatoia la vostra farina setacciata, unite lo zucchero ed iniziate ad impastarla con lo strutto, precedentemente sciolto a temperatura ambiente (o a bagnomaria). Unite le uova all’impasto, un pizzico di sale e acqua tiepida, affinché l’impasto risulti liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare per almeno due ore coprendo con della pellicola, o tutta la notte in frigorifero.
-1kg mandorle
-800 g. di zucchero
-Buccia di arancia grattugiata
-Vanillina
-1uovo intero e 4 albumi
Prendete il ripieno ottenuto ( Macinare mandorle e zucchero insieme) realizzate dei cordoncini lunghi e metteteli da parte.
Prendete l’impasto e dividetelo a porzioni. Stendetelo con il mattarello formando delle strisce lunghe almeno quanto la lunghezza della farcia. E’ importante che la pasta sia tirata molto sottile. Disponete il ripieno sul bordo della striscia di pasta e arrotolatelo eliminando l’eccesso. Tagliate il cordoncino ottenuto in sezioni lunghe una quindicina di cm e arrotolatele come se fosse una ciambella con il buco al centro.
-1 kg di miele
-400gr di semola
-150 gr di mandorle macinate
-aromi a piacere ( buccia di arancia , di mandarino , cannella , vaniglia ..)
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola tranne la semola. Fare scaldare il tutto e quando inizia a bollire incominciare a versare la semola a poco a poco.
Aggiungere la semola fino a che il miele inizia a staccarsi dalla pentola. Togliere dal fuoco , mettere l’impasto in un contenitore di vetro , far raffreddare e mettere in frigo.
-1 lt di vino cotto
-300 gr di semola
-Vanillina, Buccia d’arancia tostata e tritata, cannella.
-200 g di mandorle abbrustolite e tritate
-Mezzo bicchiere d’acqua
Riscaldare il vino cotto mescolato alla semola e ad un po’ d’acqua. Prima che l’impasto raggiunga l’ebollizione aggiungere le mandorle e la scorza d’arancia. Mescolare continuamente per evitare che il composto si attacchi alla pentola.
Prendete il ripieno ottenuto, realizzate dei cordoncini lunghi 30/40 cm e spessi uno -due cm e metteteli da parte.
Passate alla decorazione, create i “pizzichi”, con la particolare pinzetta dentellata con la quale solleverete leggermente la pasta, senza romperla, creando un’increspatura che rende le collorelle molto eleganti, passare nella diavolina o palline colorate. Infornate le collorelle per 10 minuti a 180°, forno precedentemente riscaldato.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…