E’ composto da albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole tostate, spesso ricoperto da due strati d’ostia. L’origine del torrone è incerta, oggi viene considerato un dolce tipicamente italiano ma in realtà, in passato soprattutto, era tipico anche di altri Paesi, come ad esempio la Spagna e la Francia.
In Campania, precisamente a Benevento, la tradizione del torrone, risale all’epoca sannita ed era consumato sia dalle classi agiate che da quelle più umili. Dal XIX secolo in poi nacquero diverse tipologie di torrone. Classico, duro, ricoperto di cioccolato, mandorle e tanto altro.
E’ possibile fare il torrone in casa seguendo alcuni passaggi.
Ingredienti
In una leccarda rivestita di carta forno disponete la frutta secca e accendete il forno a 120°
In una ciotola versate gli albumi, un pizzico di sale e iniziate a montarli a neve. Nel frattempo in due pentolini versate lo zucchero e il miele. Bagnate lo zucchero con l’acqua e, senza toccarlo, fate sciogliere raggiungendo la temperatura di 112°c. Fate fondere anche il miele portandolo al bollore.
Versate subito sugli albumi prima lo zucchero e immediatamente dopo il miele. Continuate a lavorare per circa 20 minuti, dovrete ottenere un composto consistente, molto bianco, lucido e cremoso.
Fate tostare per 10 minuti le mandorle e le nocciole e aggiungetele all’impasto. Coprite una teglia con le ostie, versatevi il composto e livellatelo con una spatola umida. Coprite con altre ostie e fate raffreddare ed indurire per una notte.
Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…
Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…
Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero, In dialetto siciliano, la parola muffuletta…
Crispelle di riso, dolce tipico siciliano, sono delle frittelle lievitate di riso aromatizzate all’arancia o…
Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre secondo la tradizione,…
Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…