Dolci

Voglia di fine estate: vuoi un gelato ma ormai è tardi? Ecco la soluzione

Voglia di fine estate: vuoi un gelato ma ormai è tardi? Ecco la soluzione per quando le gelaterie sono chiuse ma senti il bisogno di un ice cream

Voglia di fine estate, o anche di tutto l’anno, nonostante la sua produzione, spesso e volentieri, si limita al periodo estivo e primaverile. Già a settembre sono molti i bar che non fanno più gelato e le gelaterie che chiudono per fine stagione. Ma capita di avere quel bisogno impellente di una coppetta fruttata o al cioccolato e non abbiamo mai voluto comprare la gelatiera. Se anche voi avete questo grandissimo problema ecco la soluzione: la ricetta per un gelato perfetto senza gelatiera, basta solo il frullatore o robot da cucina.

L’ingrediente principale è senza dubbio il latte (più del 60%), solo al secondo posto gli zuccheri (14-24%) seguiti dalla panna (5-20%). A essi si aggiungono delle uova o degli emulsionanti per rendere il composto più cremoso. Inoltre il preparato può essere arricchito con cioccolato, frutta fresca, aromi o essenze. Usare la frutta fresca, soprattutto se molto dolce, saremo sicuri di dare ai nostri bambini dei gelati sani e buonissimi!

Ecco tre preparazioni:

  1. ROMPERE I CRISTALLI DI GHIACCIO:
    Scegliete una normalissima ricetta per fare il gelato, di quelle che prevedono l’utilizzo della gelatiera e seguite le indicazioni per la preparazione del composto di base. A questo punto, invece di mettere tutto nella gelatiera, versate tutto all’interno di una vaschetta rettangolare bassa e larga (l’ideale sarebbe uno stampo in acciaio preventivamente tenuto nel freezer 24 ore, ma non è obbligatorio), livellate il composto e riponete nuovamente freezer. Ogni 20-40 minuti dovrete riprendere la vaschetta, versare il contenuto in un robot da cucina e frullare, in modo da mantecare e rompere i cristalli di ghiaccio. Nel giro di 5 o 6 ore, sempre continuando a rompere i cristalli ogni mezz’ora circa, il gelato dovrebbe essere pronto. Di certo ci vorrà u pò di tempo ma  nessuna ricetta avrà ostacoli per voi.
  2. PANNA MONTATA E PARTE ALCOLICA
    Montate la panna fresca ben fredda di frigo (o, se preferite, quella per dolci), dolcificatela con zucchero a velo (non nel caso della panna per dolci) e aromatizzatela, se volete, con un po’ di vaniglia. Aggiungete latte condensato o frutta frullata, unite qualche cucchiaio di rum (la componente alcolica farà sì che il gelato non cristallizzi in congelatore) e conservate in freezer per almeno 3-6 ore. Nessuna mantecazione ma ci vogliono dalle 3 alle 6 ore per terminare la preparazione
  3. FRUTTA CONGELATA
    Per questo procedimento avrete bisogno di frutta surgelata in pezzi, di uno yogurt a piacere e di un qualche tipo di dolcificante (ad esempio il miele, ma va bene anche lo zucchero). Frullate per bene la frutta insieme al dolcificante scelto, aggiungete lo yogurt e frullate ancora. Punto. Il vostro gelato è già pronto! Ricette veloci per un gelato in pochi minuti ma ideale solo per i gusti fruttati.

 

Inviaci i tuoi suggerimenti e successi! Oppure chiedici consigli, ti risponderemo nel migliore dei modi!

Condividi con noi le tue ricette scrivendo alla nostra pagina FaceBook Passione per la Buona Cucina

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME RICETTE

Cristina Acquaviva

Recent Posts

Idee su come allestire una tavola natalizia

Preparare la tavola di Natale è un momento speciale che aggiunge magia alla cena e…

1 settimana ago

“Il pandoro è come un abbraccio soffice e dorato, che rende ogni Natale un po’ più dolce e speciale.”

Il Pandoro è un dolce tipico del periodo natalizio, originario di Verona, che si distingue…

1 settimana ago

“Muffulette caure caure” La tradizione in Sicilia per la festa dell’immacolata

Muffuletta è una morbida pagnottella rotonda di grano tenero,  In dialetto siciliano, la parola muffuletta…

2 settimane ago

San Martino e le “crispelle” di riso, una tira l’altra

Crispelle di riso, dolce tipico siciliano,  sono delle frittelle lievitate di riso  aromatizzate all’arancia o…

2 settimane ago

Come preparare in casa la tradizionale cuccia di Santa Lucia

Tipico e apprezzatissimo dolce della Festa di Santa Lucia del 13 dicembre  secondo la tradizione,…

2 settimane ago

Gelo di melograno,frutto dalle mille virtù.

Gelo al melograno, con i suoi chicchi rosso rubino racchiude ciò che c’è di più…

1 mese ago